Servizio Civile con Ambulanza del Vergante, 10 posti disponibili

Possibilità di fare il Servizio civile con l’Ambulanza del Vergante. I progetti approvati e finanziati sono: ‘Compagni nel viaggio’ nell’ambito socio sanitario con 5 posti disponibili e ‘Vado al massimo’ che invece indirizza ai servizi di emergenza urgenza 118 per il quale sono disponibili altri 5 posti. Il progetto “Compagni nel viaggio” prevede lo svolgimento di servizi socio-sanitari sia su pulmini sia su autoambulanze per quei cittadini che devono effettuare terapie come dialisi, trasporti interospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o riabilitazione. In molti casi gli utenti possono essere persone disabili che spesso necessitano di essere accompagnate negli spostamenti in quanto non autosufficienti o perché bisognosi di particolari accorgimenti durante la fase del trasporto.
“Vado al massimo” include, oltre alla possibilità di effettuare i servizi sociali precedentemente descritti, anche l’impiego in servizi di emergenza urgenza 118. I volontari in servizio civile saranno quindi impegnati nel ruolo di soccorritore in ambulanza e in tutte le mansioni concernenti le attività di emergenza e primo soccorso. Il progetto prevede l’inserimento e il tutoraggio dei volontari a partire da un’adeguata formazione certificata dalla Regione Piemonte e da un successivo periodo di affiancamento a personale più esperto.
Le lezioni teorico-pratiche riguarderanno, tra gli altri argomenti, la gestione dell’emergenza, la rianimazione, l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno, il trattamento del paziente traumatizzato, la comunicazione e la relazione d’aiuto.
Possono fare domanda, entro il 26 giugno alle ore 14, tutti i ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni. La durata del servizio civile è di 12 mesi con un impegno di 30 ore alla settimana e una retribuzione mensile di 433 euro. Per avere informazioni e fare domanda ci si può presentare direttamente nella sede dell’Ambulanza del Vergante in via per Meina a Nebbiuno, telefonare al numero 348 0930102 o scrivere a presidenza@ambulanzavergante.com.

v.s.

Condividi questo articolo